NEWS

Photo©Andrea Macchia

LABORATORIO COREUTICO

 

Percezione creativa e geografie del vuoto

Docente: Raffaella Giordano
18-22 marzo, ore 10.30-16.30

La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Il lavoro sensibilizza il corpo e sviluppa una qualità di attenzione. In un rapporto artigianale con la materia di studio si definisce un campo di sensibilità e ascolto dove i partecipanti sono guidati a percepire l’imprescindibilità della relazione costitutiva delle parti, nel corpo, con l’altro, con l’ambiente.

Raffaella Giordano si forma e lavora come interprete dal 1980 al 1984 con la coreografa Carolyn Carlson. Negli anni successivi danza con Tanztheater di Wuppertal (Germania) e compagnia l’Esquisse (Francia). È  cofondatrice del collettivo Sosta Palmizi. Dal 1986 segue un personale percorso di ricerca dando vita a numerose opere corali e solistiche.

Per iscrizioni scrivere a  dare.danceresearch@gmail.com
Posti limitati

 

ABCompagnia

Counterpoints laboratorio di ricerca e creazione coreografica
 
TANDEM- Training Art Network for Dance Education and Movement

A cura di Adriana Borriello 
26 febbraio – 8 marzo 2024 
Studio Movimento, via G. Verga 3 – Bologna

Counterpoints è il titolo del laboratorio di ricerca e creazione coreografica condotto da Adriana Borriello per allieve del progetto TANDEM – Training Art Network for Dance Education and Movement, percorso di formazione professionale ideato da DNA in collaborazione con il DAMS di Bologna e Mediagrammi e.V. di Berlino, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ 2021-2027. TANDEM unisce produzione artistica, formazione accademica, esperienza lavorativa e acquisizione di nuove competenze digitali applicate alle arti performative.

Sul ritmo_Anima mundi laboratorio di ricerca con performance finale
per studenti del programma di Alta Formazione Arearea

Docente: Adriana Borriello 
18 marzo – 23 marzo 2024
Lo Studio via Fabio di Maniago 15 – Udine


Dance Out
Esito aperto al pubblico e incontro con la coreografa
sabato 23 marzo h 18.30
Teatro Lo Studio via Fabio di Maniago 15 – Udine
Per info e prenotazioni:
https://www.arearea.it/arearea/rassegne/dance-out_-adriana-borriello/


Masterclass aperta
Domenica 24 marzo 2024 , h 11-14
Lo Studio via Fabio di Maniago 15 – Udine
info e iscrizioni: 
https://www.arearea.it/arearea/master-class/

 

LEZIONI DI TECNICA CONTEMPORANEA

Body-Mind Centering e danza contemporanea

Docente: Mariella Celia
4-8 marzo, ore 10.30-12.30
La Maison Accademia di Danza, Via del Mandrione, 63 

Le lezioni propongono pratiche ispirate all’ Anatomia esperienziale del Body-Mind Centering®️ per rendere più sofisticata la comprensione dei meccanismi che regolano il movimento e l’azione. 
Cinestesia, visualizzazione e tocco sono le fondamenta con cui esploreremo i principi somatici, applicati poi in esperienze di danza d’ improvvisazione e sequenze di movimento strutturate.
 
Il lavoro tende all’acquisizione di nuove abilità, ad arricchire il repertorio di possibilità tecniche ed espressive, rieducare pattern di movimento poco efficaci, trovare nuovi supporti alla creatività e nutrire la complessità delle relazioni senso-motorie, che si traducono nelle espressioni, azioni e pensieri con cui ci esprimiamo nel mondo. 
 
Mariella Celia Danzatrice, coreografa, formatrice, educatrice del Movimento Somatico BMC®, Educatrice Mindfulness. È interprete con diversi registi e coreografi tra cui Emma Dante, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Mario Martone, Modjgan Hashemian, Ismael Ivo.

 

 

Pratica energetica e grammatica del movimento

Docente: Adriana Borriello
11-15 marzo, ore 10.30-12.30
La Maison Accademia di Danza, Via del Mandrione, 63

La pratica energetica mutuata da elementi di Tai-Chi e Qigong convoca il “corpo sottile”, accoglie e integra i principi della danza e del corpo fisico, la dimensione tecnica, fisiologica e grammaticale, il movimento libero e consapevole, libero perché consapevole.

Adriana Borriello danzatrice, coreografa, pedagoga attiva da oltre 40 anni in ambito internazionale. È direttrice artistica di ABCDa.Re., la sua Compagnia e il progetto triennale di formazione e ricerca Da.Re. Dance Research

 

Photo credit: Salvatore Pastore

TIMELESSNESS DANCES_RESEARCH

Presentazione dei progetti intorno all’opera coreografica

Vito Di Bernardi in conversazione con Adriana Borriello
Con la partecipazione di Thierry De Mey, Italo Pesce Delfino ed Edoardo Maria Bellucci

venerdì 15 dicembre 2023
h. 16:30
Aula A – Ex Vetrerie Sciarra 
Via dei Volsci n. 122, 00185 Roma 

In collaborazione con il Dottorato in Musica e Spettacolo 
Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Sapienza – Università di Roma

Timelessness Dances è il titolo del nuovo progetto di Adriana Borriello, una ricerca  sul suono del movimento e il movimento del suono nella loro dimensione atemporale. Il processo di creazione plurivoco e transdisciplinare realizza più oggetti artistici e documentali dove convergono discipline artistiche, teoriche e tecniche. 

Partendo dal tema fondante della ricerca, il percorso progettuale intreccia molteplici prospettive che, tra reciproci influssi e sviluppi autonomi, generano, tra l’altro, più opere filmiche: un cortometraggio di danza a opera di Thierry De Mey, un oggetto documentale del processo di ricerca e creazione curato da Italo Pesce Delfino e dagli studenti del corso Documentari per lo spettacolo dal vivo dell’Università di Roma La Sapienza, il trailer di Timelessness Dances_primo passo realizzato dallo stesso De Mey in occasione della performance presentata al Campania Teatro Festival 2023.

Partecipazione a ingresso libero fino a esaurimento posti
Per prenotarsi: abcdare@adrianaborriello.it

CALL PER RESPONSABILE DI ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE_Associazione Adriana Borriello Dance Research

CALL per RESPONSABILE ORGANIZZATIVO/A di produzione, associazione ADRIANA BORRIELLO Dance research

La call è finalizzata alla selezione di un/a Responsabile organizzativo/a da inserire nel nostro organico. Si ricerca una figura con background e interesse a lavorare nell’ambito della produzione artistico-culturale che sarà coinvolta nella pianificazione, nella gestione e nella cura dei progetti dell’Associazione AB Dance Research, con focus sulle progettualità di produzione, ricerca e creazione artistica. 

AB Dance Research è l’associazione fondata nel 2018 con la direzione artistica di Adriana Borriello che accoglie l’eredità artistica dei suoi precedenti quarant’anni di carriera e dell’attività produttiva delle precedenti associazioni dirette: Marta, Alma Tanz, Adriana Borriello Teatridithalia/Danza, Compagnia Adriana Borriello.

Dalla sua nascita ha gestito i seguenti progetti della Borriello: nel 2021, le prime tappe italiane in forma di studio dei progetti di ricerca Il corpo antropologico e Teen motion-studi sul corpo musicale e il progetto Resid’AND dell’Accademia Nazionale; nel 2022, il secondo triennio di Da.Re. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee finanziato dal MiC e i progetti di produzione Open Octagon Score, per Moisai 2022 Voci contemporanee in Domus Aurea, e Teen Motion_Roma22 sostenuto dalla Regione Lazio.

Nel 2023 AB Dance Research vince l’Erasmus + col progetto Body Visions. Dialogue across dance, filmmaking and dramaturgy – in collaborazione con Vitlycke Centre for Performing Arts Ekonomisk Förening (Svezia) e l’Università IUAV di Venezia – e lo spettacolo La conoscenza della non conoscenza selezionato dal Bando Cura – Residenze artistiche interregionali.

 

AREE DI LAVORO

Collaborazione alla pianificazione, cura della produzione, organizzazione, promozione e supporto alla distribuzione dei progetti produttivi, di creazione artistica e di ricerca di AB Dance Research.

In particolare:

  • progettazione e sviluppo strategico-organizzativo delle attività produttive dell’Associazione in dialogo con la Direzione Artistica;
  • gestione e coordinamento organizzativo delle stesse in collaborazione con le altre figure dell’organico;
  • gestione e sviluppo delle relazioni di collaborazione con partner, istituzioni ed enti di produzione pubblici e privati;
  • ricerca e redazione di bandi, proposte di finanziamento e report in collaborazione con le altre figure dell’organico e con la Direzione Artistica.
 

COMPETENZE E REQUISTI

  • esperienza pregressa nell’ambito dell’organizzazione dello spettacolo dal vivo;
  • conoscenza dei canali di finanziamento per lo spettacolo dal vivo in Italia, nonché del panorama performativo contemporaneo nazionale;
  • esperienza nella compilazione di domande ministeriali, regionali, avvisi pubblici e bandi europei; buona padronanza linguistica e di scrittura;
  • è gradita conoscenza del panorama performativo anche a livello europeo e internazionale;
  • ottima capacità organizzativa, di gestione delle priorità e del rispetto delle scadenze;
  • ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta ed eventuale seconda lingua;
  • spirito di iniziativa e creatività progettuale nell’immaginare strategie produttive;
  • capacità di coniugare l’autonomia nella realizzazione degli obiettivi prefissati con il lavoro in squadra, contribuendo al coordinamento delle attività e al mantenimento di relazioni serene e proficue;
  • indicare se automuniti;
  • padronanza strumenti informatici: pacchetto office/open office (in particolare Excel), Dropbox, strumenti Google e uso dei social media.
 

OFFERTA ECONOMICA

Proposta di impegno part time con possibilità di futuro ampliamento, le modalità di retribuzione verranno concordate in sede di colloquio.

SEDE DI LAVORO

Roma

CANDIDATURE E SELEZIONE

Per candidarsi inviare curriculum aggiornato e lettera motivazionale di max 3000 caratteri che possa dare maggiori elementi di valutazione della candidatura a: abcdare@adrianaborriello.it | compagniaborriello@gmail.com

INFO E CONTATTI

Telefono: +39 3491958189 | +39 3382133087

E-mail: abcdare@adrianaborriello.it | compagniaborriello@gmail.com

RESIDENZA CREATIVA AD ARMUNIA

13/18 novembre
Teatro Nardin, Rosignano Marittimo

Il gruppo Base di Da.re Dance Research sarà in residenza ad Armunia (Rosignano Marittimo) per sviluppare i progetti di ricerca a cura degli studenti con l’accompagnamento di Adriana Borriello.

Photo credit: Thierry De Mey

DANZA E TRASMISSIONE: metodologie didattiche

A cura di Adriana Borriello

 

Nuovo ciclo di incontri su Danza e Trasmissione

11/12 novembre
Sabato ore 16.30-20.30, Domenica ore 10.00-17.00
La Contrada – Studio, Via dei Liburni 10 (San Lorenzo)

Photo credit: Andrea Macchia

TECNICA/LABORATORIO COREUTICO

CLASSI DI GRAMMATICA E SCRITTURA SOMATICHE 

6-10 novembre  

Docente: Marta Ciappina 
Ore 9.00-12.00
Controchiave, Via Gaspare Gozzi, 153

L’incontro appare come un rifugio per studiosi somatici. L’allenamento si articola a partire da esercizi, suggeriti dall’Alexander e dalla Klein Technique, focalizzati sulla lettura del corpo. L’appuntamento è dedicato a corpi alfabetizzati che abbiano posto al centro della propria ricerca l’allenamento del pensiero e della soavità.

Danzatrice, coach e didatta, Marta Ciappina si forma principalmente a New York al Trisha Brown Studio e al Movement Research. Come danzatrice affianca, tra gli altri, Chiara Bersani, Daniele Albanese, Daniele Ninarello. Luis Lara Malvacias, Gabriella Maiorino, Ariella Vidach. Dal 2013 collabora con la compagnia MK, guidata da Michele Di Stefano. Nel 2015 inizia la collaborazione con Alessandro Sciarroni. Nel gennaio 2023 riceve il Premio Danza&Danza come interprete.  

Come docente collabora con la Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano

IL COGITARE DANZANTE

Saggezza trans-specifica – sapienza aptica dei corpi – immaginazione – gravità – improvvisare

Docente: Romano Gasparotti

12 e 13 ottobre
Ore 16.30-18.30
Incontri online

IPOTESI DI LAVORO CHE VERRA’ SVILUPPATA

E’ una costante il fatto che non solo gli studi filosofici ed estetologici sulla danza considerino il punto di vista filosofico come la superprospettiva a partire dalla quale analizzare, interpretare e comprendere l’oggetto-danza, ma anche gli studi di coloro che uniscono competenze filosofiche alla  formazione e alla pratica, anche professionale, nel campo della danza danno per scontato l’indiscusso primato del filosofico, come se la danza fosse espressione performativa di un pensare minore, il quale solo se tradotto nei termini della “filosofia quale scienza rigorosa” (Husserl), può acquistare dignità e pienezza di senso. In realtà, anche se i primi a dimenticarlo sono proprio i filosofi di professione,  il pensare non coincide affatto con la filosofia, la quale è una certa pratica pensante  – cioè veicolo di un pensare – esattamente come la danza.

L’itinerario proposto in questo breve ciclo di lezioni intende provare a rovesciare questa prospettiva, cercando di ripensare  la filosofia a partire dal cogitare danzante, nella misura in cui quest’ultimo agisce in un continuo rifluire alla scaturigine di un pensare, che non si è ancora depositato  staticamente nelle attitudes di un pensato, mentre la filosofia lavora con concetti e significati logici già costituitisi e fissatisi come tali, allontanandosi progressivamente da ciò che Henry Bergson aveva chiamato potenza del mouvant.

 

TEMI DELLA TRATTAZIONE

Il cogitare danzante – come posto in risalto sia da filosofi come Friedrich Nietzsche(sulle pagine del Così parlò Zarathustra) sia da danzatori e coreografi contemporanei come Dominique Dupuy – innanzitutto dà prova di una saggezza, che la filosofia ha da secoli del tutto dimenticato. Una saggezza più che umana, la quale accomuna qualsiasi forma di vita intelligente e quindi coinvolge ogni forma di relazione all’interno della mescolanza cosmica di tutto in tutto.

Il cogitare danzante dà anche continuamente prova di una sapienza – da sapio: assaggio, gusto, assaporo – la quale si esprime apticamente nel gioco dei mobili spaziamenti di un toccare ascoltante e mai possessivo.

La danza è sempre danza delle immagini e nasce sempre da un immaginare magico(nel senso della magia bianca), ovvero capace di suscitare spontaneamente contagiosamente effetti e affetti

Se Nietzsche esaltò lo sforzo di vincere la forza di gravità da parte del danzare, un maestro della danza contemporanea come Steve Paxton sostiene che non solo la forza di gravità costituisce il centro propulsore di ogni danza danzata, ma che proprio l’impossibilità di perdere il riferimento gravitazionale rende i corpi trasparenti, in modo che si lascino attraversare da tutto e non perdano mai il contatto concreto con la Terra di tutto e di tutti.

Infine, l’esperienza della danza, smentendo e contestando secoli e secoli di tradizione filosofica, mostra come, nel quotidiano,  non si possa che improvvisare – ne andrà precisata la natura al di là dei luoghi comuni –  anche quando si ritiene di non farlo o di non poterlo fare.

 

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

F. Nietzsche, Così parlo Zarathustra, voll.I e II, Adelphi, Milano 1976; H. Bergson, Il pensiero e il movente. Saggi e conferenze, Olschki, Firenze 2001; V. Sieni, Danza cieca, Cronopio, Napoli 2022; S. Paxton, Gravity, Contredanse, Brussels 2018; D. Dupuy, La saggezza del danzatore, Mimesis, Milano 2014; D. Dupuy, Danzare oltre. Scritti per la danza, a cura di E.Casini Ropa e C.Negro, ephemeria, Macerata 2011; A. Borriello- A.dAdamo- F.B.Vista, Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, ephemeria, Macerata 2017;  M. Graham, La memoria del sangue. Unautobiografia, Audino, Roma 2022; AA.VV. La danza. Corpo, morte, pensiero, a cura di C. Di Rienzo, AGALMA n.35, aprile 2018; J. L. Nancy, L’intruso, Cronopio, Napoli 2000; J.L. Nancy, Corpus, Cronopio, Napoli 2004,  E. Coccia, Metamorfosi, Einaudi, Torino 2022; G. Deleuze, Logica del senso, Feltrinelli, Milano 1975; Ermini-Nancy-Gasparotti-Sala Grau- Zanardi, Sulla danza, Cronopio, Napoli 2017; R. Gasparotti, Il quadro invisibile, Cronopio, Napoli 2015; R.Gasparotti, Lamentale. Arte, danza e ultrafilosofia, Cronopio, Napoli 2019; M. de Certeau, L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro, Roma 2010; N. Perullo, Estetica senza (s)oggetti. per una nuova ecologia del percepire, DeriveApprodi, Roma 2022; S. Pastorino, Filosofia della danza, il melangolo, Genova 2019; I. Pelgreffi(a cura di), Improvvisazione, Mimesis, Milano 2018; D. Sparti, Il corpo sonoro. Oralità e scrittura nel jazz, il Mulino, Bologna 2007.

 

PROGETTO ERASMUS+

16-22 ottobre 
Svezia, Vitlycke 

IWO 1, intensive workshop – Prima residenza svedese  del progetto Body Visions. Dialogue across dance, filmmaking and dramaturgy in residenza in Svezia.

 

10 studenti del gruppo base di Da.Re. e 1 studentessa di IUAV lavoreranno per una settimana insieme agli studenti di Performing Arts e di Film Studies dell’University of Arts di Stoccolma e a quelli del Master in Film Editing della HDK Valand Film Studies. Il gruppo di 31 studenti sarà condotto dai coreografi Adriana Borriello e Francesco Scavetta, e dal compositore e filmmaker Thierry De Mey, con il supporto teorico di Stefano Tomassini e Kersti Grunditz Brennan.

 

Photo credit: Thierry De Mey

TIMELESSNESS DANCES_research

24-28 ottobre 2023 residenza creativa presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo nell’ambito della rassegna Lotto TBQ 

28 ottobre 2023

ore 20:30 restituzione residenza
A seguire incontro con Andrea Pocosgnich 

Concept e coreografia: Adriana Borriello
Musica: Thierry De Mey
Sistema di amplificazione del movimento: Edoardo Maria Bellucci

Con Adriana Borriello, Erica Bravini, Michele Ermini, Michael Incarbone, Ilenia Romano
Produzione: Adriana Borriello Dance Research, Eroïca Productions, Diacronie Lab

Con il sostegno del Ministero della Cultura e di ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza 

Photo credit: Salvatore Pastore

SCORE COREOGRAFICI DI MOVIMENTO

Docente: Roberto Casarotto
26-27 ottobre
Ore 9.00-15.00 
Controchiave, Via Gaspare Gozzi, 153

 

Una pratica di visione di brevi creazioni coreografiche dei partecipanti e di articolazione della risposta critica. L’approccio sarà all’inizio teorico ma si incentrerà, poi,  sulla messa in pratica di un sistema di feedback in cui tutte le persone presenti saranno attivamente coinvolte.

Photo credit: Monkeys-Video-Lab

LA CONOSCENZA DELLA NON CONOSCENZA Lecture performance in forma di struttura di improvvisazione

A cura di Adriana Borriello
Con Adriana Borriello e Donatella Morrone 
Produzione AB Dance Research

ParmaMovingFestival I edizione, Biblioteca Civica Mario Colombi Guidotti – Vicolo Santa Maria n. 5, Parma PR 

21 settembre 2023, ore 20:30 

ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON SHORT THEATRE - Dal 4 al 17 settembre

Anche quest’anno gli studenti di Da.Re. abiteranno luoghi e iniziative del festival di Short Theatre. Nella 18esima edizione del festival si rinnova la collaborazione con Short Theatre che grazie alla loro preziosa ospitalità, permetteranno lo svolgimento delle nostre attività nei loro spazi, e non solo!

  • Progetti di ricerca degli studenti
    4-10 settembre
    Teatro India, sala C – Lungotevere Vittorio Gassman, 1

 

  • Pratiche coreutiche
    esercizi grammaticali e riflessioni pratico teoriche sulla composizione
    docente Adriana Borriello
    6-9 settembre
    Teatro India, sala C – Lungotevere Vittorio Gassman, 1

 

  • 4 lezioni sul Tai-Chi
    Stile LuHeBaFa del Maestro John W. Shadow
    Docente Adriana Borriello
    6-9 settembre
    docente Ore 10.00 – 11.00
    Teatro India, spazi all’aperto – Lungotevere Vittorio Gassman, 1
    Per iscrizioni al Tai-Chi scrivere a  dare.danceresearch@gmail.com
    Posti limitati – Prenotazioni entro il 4 settembre.

 

  • Masterclass con Ligia Lewis – Short Theatre/Da.Re.
    Docente Ligia Lewis
    10-11-12 settembre
    ore 14.30 – 17.30
    Teatro India, sala B – Lungotevere Vittorio Gassman, 1

 

LABORATORIO COREUTICO TEATRALE

Photo credit: Laura Toro

DARE CORPI – Atelier di drammaturgia e teatro

Docenti: Elvira Frosini e Daniele Timpano
25-29 settembre 
Controchiave, Via Gaspare Gozzi 153

Lavoreremo su un percorso di esplorazione delle possibilità di costruzione drammaturgica in relazione ai corpi, allo spazio, alla parola. Punti centrali saranno il lavoro attoriale e quello creativo e autoriale.

Partendo da precisi input e spunti che forniremo lavoreremo ad analizzare e sviluppare dei nuclei drammaturgici personali che i partecipanti saranno chiamati a proporre, costruendo la relazione tra testo, voce, presenza, relazione e drammaturgia dello spazio. Il lavoro procederà sia sul piano individuale che collettivo con attenzione alla individuazione dei contesti, in dialogo con il mondo in cui è sommerso il nostro quotidiano e con le stratificazioni culturali e l’immaginario residente nei corpi.

Elvira Frosini e Daniele Timpano sono autori, registi e attori che lavorano da sempre sul presente e sul rapporto con la Storia. Tra i riconoscimenti, nel 2022 vincono 2 Premi Ubu come miglior nuovo testo italiano e come milgior attore a Marco Cavalcoli. Attraverso un lavoro che porta sul palcoscenico le decostruzioni delle narrazioni della Storia, le derive antropologiche della società ed un vasto materiale che dialoga con la vita, l’immaginario e la coscienza contemporanei. Tra i riconoscimenti ricordiamo le nomination al Premio Ubu, ottenute per la miglior drammaturgia nel 2012 con Aldo morto e nel 2017 con Acqua di colonia e per il miglior testo straniero nel 2019 con Gli sposi. Sempre nel 2019 ricevono la Menzione Speciale Franco Quadri nell’ambito del Premio Riccione con Ottantanove. Sempre con Ottantanove vincono 2 Premi Ubu  2022come miglior nuovo testo italiano e come milgior attore a Marco Cavalcoli. Sempre con Aldo morto la compagnia ha inoltre vinto il Premio Rete Critica 2012 e ilPremio Nico Garrone 2013 per il progetto speciale, realizzato con Romaeuropa Festival e Teatro dell’Orologio, Aldo morto 54, 54 giorni di repliche e di autoreclusione di Daniele Timpano in streaming in una cella ricostruita in teatro. Lavorano per Radio Tre nella trasmissione “Rombi tuoni scoppi scrosci tonfi boati”, per il centenario del Futurismo italiano, in “Diari di guerra”, letture per il centenario della Grande Guerra, e per “Io vado via”, dedicata nel 2019 ai tratti comuni dell’emigrazione italiana e dell’immigrazione in Italia. Nel 2014 Rai 5 ha realizzato un documentario su di loro nel ciclo “Roma: la nuova drammaturgia”. Nel 2022 Ottantanove è stato trasmesso da Rai5 in prima serata nazionale.

 

REPERTORIO VS RICERCA 8

Docente: Cristiana Morganti
18-23 settembre 
La Maison Accademia di danza, Via del Mandrione 63

Per iscrizioni scrivere a  dare.danceresearch@gmail.com

Durante 6 giorni di workshop intensivo, Cristiana Morganti, per 22 anni danzatrice del Tanztheater Pina Bausch di Wuppertal, guiderà i partecipanti alla scoperta di alcuni estratti del repertorio di Pina Bausch. Partendo da un laboratorio sui temi, i principi e le qualità del movimento, che affondano le radici nella lezione di Rudolf von Laban, si passerà all’apprendimento di estratti dagli spettacoli I sette peccati capitali (1976), Kontakthof (1978) e Viktor (1986).

Cristiana Morganti si diploma in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. Dal 1993 al 2014 è danzatrice solista del Tanztheater Pina Bausch. Nel 2010 inizia la sua attività coreografica. Crea Moving with Pina. Per il CNSMDP di Parigi crea Out of Twelve, Sacré Printemps e Petit Rêve. Nel 2014 nasce Jessica and Me, spettacolo ancora attualmente in tournée. Seguono A Fury Tale (2016), Non sapevano dove lasciarmi (2017) per la compagnia Aterballetto, Another Round for Five (2019) e la Performance Site Specific In Another Place (2021). Il suo ultimo spettacolo Behind the Light ha debuttato in autunno 2022.

2011 Premio Positano Leonide Massine come Migliore Danzatrice Contemporanea

2014 Premio Danza &Danza come migliore Interprete/Coreografa

2020 Prix du Syndicat Professionel de la Critique française per Moving with Pina

2022 Premio ANCT Associazione Nazionale Critici Teatrali per il percorso artistico

 

_____________________

LEZIONI DI TECNICA CLASSICA_SUI FONDAMENTI

Docente: Valeria Diana

18-22 settembre e 25-29 settembre

La maison Accademia di danza, Via del Mandrione 63

Per iscrizioni scrivere a  dare.danceresearch@gmail.com

 

FALLEN ANGELS_site specific#RuvodiPuglia

8 luglio 2023, ore 19:15
Ex convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia

Idea e coreografia: Michael Incarbone
Performance: Erica Bravini
Produzione: PinDoc e AB Dance Research 

Con il contributo di MiC e Regione Sicilia


Con il sostegno di Giacimenti – rete nazionale per l’emersione dei giovani talenti/Da.Re. Dance Research, Residenza artistica spazioK.Kinkaleri – Centro di Residenza Regionale

INCONTRI TEORICI

Drammaturgie della presenza

Docente: Attilio Scarpellini
21 e 28 giugno


Istituto Salesiano Pio XI, Via Umbertide, 11

Per iscrizioni scrivere a  dare.danceresearch@gmail.com

Attilio Scarpellini è critico di teatro e saggista, da diversi anni racconta immagini ai microfoni di Radio Rai 3. Ha scritto L’angelo rovesciato. Quattro saggi sull’11 settembre e la scomparsa della realtà (Roma, 2008) e con Massimiliano Civica, La fortezza vuota. Discorso sulla perdita di senso del teatro (Roma, 2014). È autore della voce “Teatro” del III volume dell’Enciclopedia delle arti contemporanee. I portatori del tempo curata da Achille Bonito Oliva. 

CICLO DI LEZIONI DI QIGONG

Condotte da Alessia Barbieri
21 e 24 giugno

La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Vi invitiamo a inscrivervi a dare.danceresearch@gmail.com 

Alessia Barbieri è un’insegnante, terapeuta e formatrice di Qigong e Medicina Cinese Energetica. Negli ultimi 15 anni ha vissuto tra Argentina, Finlandia e Stati Uniti, dove ancora insegna. Da questi anni di fusione con il mondo, con le culture, discipline e filosofia, ha creato il Guan Yin Qigong Method.

REPERTORIO VS RICERCA 5

Pastorale

Docente Daniele Ninarello
19-24 giugno

La Maison Accademia di danza, Via del Mandrione 63

Per iscrizioni scrivere a  dare.danceresearch@gmail.com

Daniele Ninarello si forma alla Rotterdam Dance Academy e danza con coreografi di fama internazionale tra cui Bruno Listopad, Virgilio Sieni e Sidi Larbi Cherkaoui. Il suo linguaggio coreografico si articola in una costante ricerca di movimento che pone al centro il “corpo vivo” come luogo di mediazione. Nel 2013 fonda l’Associazione CodedUomo per diffondere e promuovere il suo lavoro di ricerca in Italia e all’estero.

Photo credit: Luca Centola

TIMELESSNESS DANCES_PRIMO PASSO

Concept e coreografia Adriana Borriello
Musica Thierry De Mey
Sistema di amplificazione del movimento Edoardo Maria Bellucci
Luce Gianni Staropoli
Con Adriana Borriello, Erica Bravini, Michele Ermini, Michael Incarbone, Ilenia Romano
Produzione Adriana Borriello Dance Research, Eroïca Productions, Diacronie Lab

Con il sostegno del Ministero della Cultura

Campania Teatro Festival, Villa Floridiana – palco grande
15 giugno 2023 ore 19.30
durata 50 minuti
PRIMA ASSOLUTA

_____________________

LA CONOSCENZA DELLA NON CONOSCENZA_TRIO Lecture performance in forma di struttura di improvvisazione - Roma23

A cura di Adriana Borriello
Con Adriana Borriello, Donatella Morrone e Ilenia Romano/Michael Incarbone
Produzione AB Dance Research


Festa della danza 2023, Roma

17 giugno 2023 ore 19:00

18 giugno 2023 ore 18:00

 

LABORATORIO VOCALE 2

Il metodo Linklater

Docente: Oretta Bizzarri
12-16 giugno 

La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Oretta Bizzarri è coreografa, performer e insegnante autorizzata del Metodo Linklater. Si laurea in Lingue e Letterature straniere e in Composizione Coreografica all’Accademia Nazionale di Danza. Lavora come Linklater Voice Coach e dal 2001 al 2010 è assistente presso la cattedra di danza al DAMS di Roma. Nel 2010 è invitata come Guest Professor dalla Korean National University of Arts di Seoul.

 

LEZIONI DI TECNICA CONTEMPORANEA

Docente: Marco Torrice
5-9 giugno

La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Marco Torrice è danzatore, insegnante di danza e coreografo, di base a Bruxelles. Ha studiato filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Diplomatosi a P.A.R.T.S. nel 2010,  ha lavorato per diversi coreografi come Thomas Hauert, Jérôme Bel, per le compagnia di danza Hodworks (Hu), Mossoux-Bontè e Rosas (Be).

LEZIONI DI TECNICA CONTEMPORANEA

Body-Mind Centering e danza contemporanea

Docente: Mariella Celia
19-23 giugno

La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Mariella Celia Danzatrice, coreografa, formatrice, educatrice del Movimento Somatico (BMC®, Educatrice Mindfulness. Dal 2013 al 2021 fa parte degli autori, Artisti Associati Sosta Palmizi. Collabora in qualità di interprete con diversi registi e coreografi di fama internazionale tra cui Emma Dante, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Mario Martone, Modjgan Hashemian, Ismael Ivo.

REPERTORIO VS RICERCA 4

Tra le Cose
Infra-linguaggio come danza

Docente Daniele Albanese
5-9 giugno 
La Maison Accademia di danza, Via del Mandrione 63

Per iscrizioni scrivere a  dare.danceresearch@gmail.com

Daniele Albanese è un coreografo, danzatore e performer che lavora tra l’Italia e Berlino. Diplomato all’EDDC di Arnhem in Olanda, dal 1995 è autore indipendente, interprete e collaboratore di artisti di fama internazionale come Benoit Lachambre, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Jennifer Lacey, Eva Karczag, Karine Ponties.

 

Photo credit: Jacopo Emiliani

LABORATORIO VOCALE

Il metodo Linklater

Docente: Oretta Bizzarri
30 e 31 maggio

La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Ciascuno di noi nasce con una voce in grado di esprimere l’infinita varietà̀ di emozioni, la complessità degli stati d’animo e le sfumature di pensiero, ma questa voce viene negli anni ridotta e bloccata. Col metodo Linklater cercheremo di rimuovere quegli ostacoli.

REPERTORIO VS RICERCA 3

Drumming

Docente: Fumiyo Ikeda
22 – 27 maggio / 9.30 – 15.30

Open studio 27 maggio 13.00-15.30
La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Drumming (1998) è una delle coreografie più affascinanti di Anne Teresa De Keersmaeker/Rosas. Lavoreremo sui sette materiali di base di Drumming e con questo materiale si procederà verso una personale trasformazione e composizione, come è stato fatto con la compagnia. 

Il Training: il movimento si trasforma da semplice movimento a danza quando ne siamo consapevoli. Ascoltate il vostro corpo e siate consapevoli del vostro modo conscio e inconscio di muovervi.

RE: ROSAS

Docente: Fumiyo Ikeda
28 maggio / 10.00 – 14.00

La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Per iscrizioni scrivere a  dare.danceresearch@gmail.com

40 anni fa nasce la produzione Rosas danst Rosas della compagnia Rosas. Durante questa giornata, danzerete la vostra Rosas danst Rosas, vi verranno insegnati i movimenti, passo dopo passo, della seconda parte dello spettacolo. Dopodiché, la danza diventa vostra: ballate voi Rosas.

INCONTRI TEORICI

Scrivere la danza

Docente: Gaia Clotilde Chernetich
3,10, 12, 24, 26 maggio
Istituto Salesiano Pio XI, Via Umbertide, 11 

Un percorso su danza e scrittura, per indagare le relazioni tra il movimento del corpo, la sua concezione e il suo passaggio alla dimensione della parola, dimensione non meno sensibile dell’azione danzata.

_____________________

Docente: Roberto Casarotto
18, 19 maggio
La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Nei due giorni di lavoro Roberto Casarotto proporrà delle pratiche di visione di lavori di danza contemporanea, di analisi, di articolazione e condivisione del pensiero critico. Introdurrà il network Aerowaves e le attività che promuove per l’internazionalizzazione delle carriere.

LABORATORIO DI TECNICA E IMPROVVISAZIONE

Docente: Marco Torrice
8-17 maggio
La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

LEZIONI DI TECNICA CONTEMPORANEA

Body-Mind Centering e danza contemporanea

Docente: Mariella Celia
30 e 31 maggio
La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

LABORATORIO COREUTICO TEATRALE, II APPUNTAMENTO

Docente: Silvia Rampelli
1-5 maggio
La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Il laboratorio è orientato allo studio dei processi attuativi, alla pratica dei fondamenti: materia, tempo, spazio. Attraverso l’esercizio e l’analisi questiona il fatto performativo, ne assume dinamica e pluralità. La percezione è il principio, nella dimensione del percepire e dell’essere percepiti avvicina l’origine della dialettica identità-alterità.

 

GAGA DANCE

Docente: Nunzia Picciallo
1-5 maggio
La Maison Accademia di danza, via del Mandrione 63

Le lezioni di Gaga si basano su una profonda attivazione del corpo e delle sensazioni fisiche. La ricerca di Gaga è fondamentalmente fisica, insistendo su un processo specifico di incarnazione. Dentro questa ricerca condivisa e al di sopra di forme chiare, la natura improvvisativa dell’esplorazione di Gaga consente la connessione profondamente personale di ogni partecipante. 

 

Danza e trasmissione: metodologie didattiche

Docente: Adriana Borriello
25 e 26 marzo

25 marzo dalle 13.00 alle 17.00
26 marzo dalle 10:00 alle 17:00

Artem Dance Studio – Scuola di Danza  

via Natale Palli 11, Roma

Prossimi appuntamenti: 22,23 aprile; 20,21 maggio; 10,11 giugno; 28,29 ottobre; 18,19 novembre; 2,3 dicembre

AB Dance Research vince il Progetto Cura 2023

AB Dance Research vince il Progetto Cura 2023 per lo spettacolo La conoscenza della non conoscenza_trio e la possibilità di realizzare un attraversamento interregionale di residenze produttive nell’ambito del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e di Teatri di Vita di Bologna.

Eventi di febbraio a Udine e Bari

  • SUL RITMO_ANIMA MUNDI

Laboratorio con esito performativo a Udine

Docente: Adriana Borriello

13-19 febbraio 2023
Lo Studio, Via Fabio di Maniago 15, Udine.

  • SUL TEMPO, RIFLESSIONI ESPERIENZIALI

Docente: Adriana Borriello

25-26 febbraio 2023
Centro polivalente “La casa della Cultura” di Bari

  • LA CONOSCENZA DELLA NON CONOSCENZA.08

Lecture performance in forma di struttura di improvvisazione

Ideazione e coreografia: Adriana Borriello
Con Adriana Borriello e Ilenia Romano

26 febbraio 2023
Teatro Traetta di Bitonto (BA)

 

AUDIZIONI DA.RE. DANCE RESEARCH 2023

È possibile iscriversi alle selezioni per il corso DA.RE. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee, il programma formativo di perfezionamento e ricerca diretto da Adriana Borriello e indirizzato a danzatrici, danzatori, attrici, attori e performer dai 18 anni in su, già in possesso di una formazione di base.

Per partecipare alle audizioni si richiede di inviare una mail a info.daredanceresearch@gmail.com 

Scadenza per l’invio delle domande: 10 febbraio 2023

IMPROVVISAZIONE MUSICALE

 

CATASTROFI DEL RITMO _ CORPI VIBRATILI

Docente: Marco Ariano

15 dicembre, dalle 14.00 alle 17.00
16 dicembre, dalle 11.30 alle 14.30

Spazio 109, Via del Mandrione 109 

Per info scrivere a dare.danceresearch@gmail.com

LEZIONI DI TECNICA E PRATICA SOMATICA

IL CORPO SAPIENTE
Laboratorio di Body-Mind Centering e danza contemporanea

Docente: Mariella Celia

Dal 12 al 16 dicembre 

12/13/14 dicembre dalle 10.00 alle 13.00
15 dicembre dalle 10.00 alle 12.00
16 dicembre dalle 09.30 alle 11.30

Spazio 109, Via del Mandrione 109 

Per info scrivere a dare.danceresearch@gmail.com

MELTING POT

Docente:  Marco Torrice

Dal 6 al 9 dicembre

6/8 dicembre dalle 10.00 alle 17.00
7 dicembre dalle 09.30 alle 15.30
9 dicembre dalle 09.00 alle 17.00

Spazio 109, Via del Mandrione 109 

Per info scrivere a dare.danceresearch@gmail.com

LEZIONI TEORICHE

  • 5 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00 con Romano Gasparotti: La danza come pratica filosofica di conversazione ultraverbale
  • 7 dicembre, dalle 16.30 alle 18.00 con Piersandra Di Matteo: Corporeità e immaginazione vocale
  • 12 dicembre, dalle 15.30 alle 17.00 con Edoardo Maria Bellucci: De natura sonorum, espressioni odierne della musica elettronica 
  • 14 dicembre, dalle 15.30 alle 17.00 con Claudia Pecoraro: La ritualità danzante nel mondo antico
  • 16 dicembre, dalle 15.30 alle 17.00 con Gaia Clotilde Chernetich, Lo spazio dell diversità nelle performing arts 

    Per info scrivere a dare.danceresearch@gmail.com

TEEN MOTION_ROMA22

Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Assistente alla coreografia Ilenia Romano
Selezione musicale a cura di Edoardo Maria Bellucci

Con 20 studenti del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II – indirizzo coreutico III A

In collaborazione con Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II
Produzione AB Dance Research
Con il contributo di Regione Lazio 

31 ottobre ore 18.00, 1 novembre ore 17.00 replica 
TeatroBasilica, Piazza di Porta S. Giovanni 10, 00185 Roma (RM)

4 novembre ore 17.00
Teatro Lido di Ostia/Teatro di Roma, Via delle Sirene 22, 00121 Lido di Ostia (RM)
In collaborazione con Teatro di Roma

6 novembre  ore 17.00
Sala La Lupa, Via della Lupa 10, 01017 Tuscania (VT)
In collaborazione con Vera Stasi

20 novembre ore 17.00
Teatro Manlio, Via Roma 6, 02046 Magliano Sabina (RI)
In collaborazione con Associazione la Mirabilis Teatro societas

4 dicembre, ore 17.00
Teatro Manlio, via Roma 6, 02046 Magliano Sabina (RI)

LEZIONI TEORICHE

Danza e disabilità
Docente: Gaia Clotilde Chernetich 

3 novembre 
dalle 15.30 alle 17.00
Spazio 109, via del Mandrione 109

 

La danza come pratica filosofica di conversazione ultraverbale
Docente: Romano Gasparotti

5 novembre
dalle 11.30 alle 13.30, online.

LABORATORIO TEATRALE E LABORATORIO DI PRATICHE COREUTICHE E COMPOSITIVE

Laboratorio teatrale con Maurizio Lupinelli
e Laboratorio di pratiche coreutiche e compositive con Adriana Borriello

In residenza presso Fondazione Armunia-Castello Pasquini a Rosignano Marittimo, Teatro Nardini (via dei lavoratori n.23) 

Dal 10 al 18 novembre

FILMMAKING E DANZA

Filmmaking e danza – II parte
Laboratorio pratico teorico sui fondamenti del film di danza

Docenti: Thierry De Mey e Adriana Borriello

Teatro Ateneo e Spazio109 (Via del Mandrione 109)

dal 21 al 25 novembre e dal 28 novembre al 2 dicembre

In collaborazione con Università La Sapienza/Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo e Accademia di Belle Arti di Roma

Photo credit: Thierry De Mey

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Opportunità di lavoro per l’Associazione AB Dance Research di Adriana Borriello

La coreografa Adriana Borriello cerca una figura amministrativa oppure una figura organizzativa con competenze in campo amministrativo.

Le attività dell’Associazione riguardano soprattutto la produzione artistica e la formazione professionale, sede legale e base del lavoro è Roma.

 

Mansioni amministrative richieste

Giornale di cassa – prima nota

aggiornamento registri e verbali dell’associazione

. Rapporto con studio commercialistico e con istituti bancari

. Preventivi e consuntivi annuali delle diverse attività

. Gestione e verifica andamento entrate e spese, piani di liquidità

. Gestione conto bancario e tutti i pagamenti

. Contratti, convenzioni e assunzioni

. Compilazione modulistica amministrativa di bandi e contributi pubblici

. Adempimento mansioni amministrative relative a bandi, contributi pubblici e privati, produzioni e co-produzioni, circuitazione, in Italia e all’estero

 

Candidatura:

inviare curriculum e foto a dare.danceresearch@gmail.com entro il 6 novembre.

Si richiede disponibilità a partire da gennaio 2023 (con passaggio di consegne in dicembre 2022)

I candidati e le candidate selezionati saranno contattati per un colloquio.

CICLO DI LEZIONI DI QIGONG

Condotte da Alessia Barbieri
Aperte a tutti i livelli

Spazio109, Via del Mandrione 109

15 ottobre,
dalle 10.00 alle 13.00  

Gli incontri successivi: 26 novembre, 17 dicembre

Vi invitiamo a inscrivervi a dare.danceresearch@gmail.com 

I posti sono limitati e verrà rispettato l’ordine cronologico di invio della domanda

LABORATORIO COREUTICO-TEATRALE

DINAMICHE DELL’ATTO

Docente: Silvia Rampelli

Spazio109, Via del Mandrione 109, Roma

Dal 31 ottobre al 4 novembre, dalle ore 13.00 alle 17.00, anticipate da 2 ore di Tecnica

CALL Per accedere alla selezione si richiede di inviare a dare.danceresearch@gmail.com

– breve Curriculum Vitae

– un proprio video di max 2 min

TECNICA E PRATICA DI MOVIMENTO/
IMPROVVISAZIONE

BRILLIANT MIND AND POWERFUL BODY

Docente: Marta Ciappina

Spazio109, Via del Mandrione 109, Roma

Dal 17 al 21 ottobre, per 3 ore al giorno, seguite da tre ore di lavoro individuale per gli studenti interni.

CALL Per accedere alla selezione si richiede di inviare a dare.danceresearch@gmail.com

– breve Curriculum Vitae

– un proprio video di max 2 min

TECNICA E PRATICA DI MOVIMENTO/
IMPROVVISAZIONE

RELEASE TECHNIQUE

Docente: Marco Torrice

Spazio109, Via del Mandrione 109, Roma

Dal 10 al 14 ottobre, per 3 ore al giorno, seguite da tre ore di lavoro individuale per gli studenti interni.

CALL Per accedere alla selezione si richiede di inviare a dare.danceresearch@gmail.com

– breve Curriculum Vitae

– un proprio video di max 2 min

LABORATORIO TEATRALE/PRATICA E DRAMMATURGIA

IL MESTIERE DELLA RECITAZIONE

Docente: Massimiliano Civica 

Spazio109, Via del Mandrione 109, Roma

Dal 3 al 7 ottobre, dalle 11.00 alle 16.00 (inclusa un’ora di pausa)

CALL Per accedere alla selezione si richiede di inviare a dare.danceresearch@gmail.com

– breve Curriculum Vitae

– un proprio video di max 2 min

Tecnica e pratica di movimento/Laboratorio coreutico musicale 2

Docenti: Adriana Borriello e Paolo Demitry

Spazio109, Via del Mandrione 109, Roma

Dal 19 al 23 settembre, dalle 10.00 alle 17.00 (inclusa 1 ora di pausa) 

CALL Per accedere alla selezione si richiede di inviare a dare.danceresearch@gmail.com

– breve Curriculum Vitae

– un proprio video di max 3 min

Tecnica e pratica di movimento/Laboratorio coreutico vocale

Docenti: Adriana Borriello e Antonella Talamonti

Spazio109, Via del Mandrione 109, Roma

Dal 26 al 30 settembre, dalle 10.00 alle 17.00 (inclusa 1 ora di pausa)

CALL Per accedere alla selezione si richiede di inviare a dare.danceresearch@gmail.com

– breve Curriculum Vitae

– un proprio video di max 3 min

Photo credit Thierry De Mey

Incontri sulla pratica del Tai-Chi

In collaborazione con Short Theatre

Condotti da Adriana Borriello
Aperti a tutti i livelli

La Pelanda, all’aperto

6, 8, 12, 14, 15 settembre
dalle 10.00 alle 11.00

 

Incontro di Qigong

Condotto da Alessia Barbieri
Aperto a tutti i livelli

Incontro 17 settembre

Parco di Villa degli Scipioni

Date successive: 15 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre

Dalle 9.00 alle 12.00

Per info e iscrizioni inviare una mail a dare.danceresearch@gmail.com

I prossimi appuntamenti

Ad agosto le attività di Da.Re. Dance Research 2022 si sospendono per una pausa estiva.

Continua a seguirci sui social per scoprire i dettagli delle 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, in particolare:

– le masterclass in collaborazione con Short Theatre

– gli incontri di Tai-chi e di Qigong

-le lezioni di tecnica con Ilenia Romano

-i laboratori con Paolo Demitry, Antonella Talamonti e Adriana Borriello.

𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐢𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐰𝐬𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫 per ricevere tutte le comunicazioni sui prossimi appuntamenti. Manda la tua richiesta a dare.danceresearch@gmail.com

Photo credit: Thierry De Mey
Studi sul Corpo antropologico ascoli luglio 2022 (2)

Segnaliamo ad Ascoli Piceno

Nell’ambito di RITRATTI D’ARTISTA – percorsi danzati/Rassegna internazionale di danza sperimentale


Laboratorio di ricerca coreografica e sonora
Dal 18 al 24 luglio (dalle 10.00 alle 18.00)

24 luglio ore 19.00 MATRICI_AZIONE IN FORMA DI RITO esito finale pubblico

con Adriana Borriello e Antonella Talamonti

In collaborazione con Being in Motion – Studio Aira

Photo credit LEDANZATRICIenpleinair2021

livorno luglio 2022 copia

Segnaliamo a Castiglioncello (Livorno)

15 luglio

Castello Pasquini

Adriana Borriello partecipa a una Serata in onore di Micha Van Hoecke 

Segnaliamo Poligrafia di e con Donatella Morrone

Segnaliamo a Ruvo di Puglia (Bari)

Nell’ambito del progetto nazionale GIACIMENTI Rete Nazionale per l’emersione dei giovani talenti di cui Da.Re. Dance Research fa parte
8 luglio, alle ore 19.00
presso il Giardino della Scuola Giovanni Bovio

Poligrafia 
di e con Donatella Morrone
Tutor Adriana Borriello

Produzione AB Dance Research/Da.Re., Spazio Fattoria (Fattoria Vittadini)
In collaborazione con Compagnia Menhir, TPP_Regione Puglia, Comune Ruvo di Puglia (BA)

Laboratorio coreutico musicale 1

Docenti: Adriana Borriello e Paolo Demitry

MSPD Studios Viale Amelia, 30/B

Dal 25 al 29 luglio, dalle 10.00 alle 17.00 

 

CALL Per accedere alla selezione si richiede di inviare a dare.danceresearch@gmail.com

– breve Curriculum Vitae

– un proprio video di max 3 min

Incontro sulla pratica del Tai-chi

Condotto da Adriana Borriello

Per intermedi/avanzati

Mattatoio, all’aperto

12 luglio, dalle 19.00 alle 20.00

 

Per info e iscrizioni inviare una mail a dare.danceresearch@gmail.com

Photo credit Thierry De Mey

Si apre il 27 giugno il nuovo anno per Da.Re. Dance Research 2022

Sarà possibile accedere ad alcuni moduli didattici, partecipando a specifiche CALL.

 

Per ricevere il calendario 2022 e dettagli su costi e riduzioni scrivere a dare.danceresearch@gmail.com

 

Scopri di più

 

 

Danza e trasmissione: metodologie didattiche

28, 29 maggio /11,12 giugno

sabato dalle 15.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 13.00_dalle 14.00 alle 17.00

Scuola del Balletto di Roma                                                            Condotti da Adriana Borriello

Per accedere alla selezione inviare a dare.danceresearch@gmail.com

– breve curriculum vitae                                                                                    – breve lettera motivazionale

Photo credit: Elisa Cuciniello

AUDIZIONE PER L'AMMISSIONE A DA.RE. DANCE RESEARCH E PER L'ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI STUDIO

ISCRIZIONI APERTE PER IL TRIENNIO 2022-2024

Scadenza 2 maggio 2022

È possibile iscriversi alle selezioni per il corso DA.RE. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee (2022-2024), il programma formativo di perfezionamento e ricerca diretto da Adriana Borriello e indirizzato a danzatrici, danzatori e performer dai 18 anni in su, già in possesso di una formazione di base. 

Per partecipare alle audizioni si richiede di inviare una mail a info.daredanceresearch@gmail.com

Nuova scadenza per invio delle domande: 2 maggio 2022 

OPEN DAY ONLINE
22 APRILE 2022

Siamo a disposizione per domande e chiarimenti, per gli interessati al nuovo triennio di DA.RE. Dance Research 2022-2024.

Venerdì 22 aprile a partire dalle ore 17:00 sulla piattaforma Zoom con accesso tramite link.

Per partecipare si chiede di inviare una mail a:

info.daredanceresearch@gmail.com

Lezioni di TAI CHI al giardino del Teatro India

Grazie alla collaborazione tra DA.RE. e Short Theatre, sarà possibile partecipare gratuitamente alle lezioni di Tai Chi condotte da Adriana Borriello per il percorso curricolare del progetto. 

I workshop di DA.RE. rivolti a tutti

DA.RE. apre le porte anche a chi è interessato a percorsi di formazione di durata ridotta. 

Photo credit: Gianni Staropoli

DISPOSITIVO #1, il 17 aprile al Teatro Palladium

AZIONE PER GLI ALLIEVI DEL PROGETTO DI PERFEZIONAMENTO FORMATIVO IN DANZA E DISCIPLINE PERFORMATIVE

dai percorsi laboratoriali condotti da 

Adriana Borriello, Michele Di Stefano, Daniele Ninarello, Silvia Rampelli, Gianni Staropoli

con il contributo di Antonella Talamonti