PROGRAMMA

ISCRIZIONE
2022

Scopri le modalità di iscrizione e frequenza

È possibile iscriversi alle selezioni per il corso DA.RE. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee (2022-2024), il programma formativo di perfezionamento e ricerca diretto da Adriana Borriello e indirizzato a danzatrici, danzatori e performer dai 18 anni in su, già in possesso di una formazione di base.

Per partecipare alle audizioni si richiede di inviare una mail a info.daredanceresearch@gmail.com 

 

Scadenza per l’invio delle domande: 18 aprile 2022

Da.Re – Dance Research è un percorso triennale di perfezionamento formativo e ricerca de-dicato alle arti performative contemporanee. Al centro vi sono le questioni della presenza, del corpo, del movimento, della danza.

IL PROGETTO
Da.Re. Dance Research è indirizzato a danzatrici, danzatori e performer dai 18 anni in su, già in possesso di una formazione di base nella danza o in altre discipline corporee e/o performative. Il percorso è progettato secondo un principio di inter e multidisciplinarietà che si fon-da sul dinamico collegamento tra formazione e ricerca. É incentrato sui linguaggi attuali del-le arti sceniche e coinvolge coreografi, registi, musicisti, performer, artisti visivi, pedagoghi e teorici, italiani e stranieri, tutti accomunati dalla natura investigativa del proprio lavoro e dalla volontà di trasmettere e condividere pratiche e riflessioni.

Da.Re. Dance Research, nel suo insieme, è una costellazione di attività formative dialoganti fra loro il cui fulcro è rappresentato dal corso di perfezionamento triennale, che è strutturato secondo un principio progressivo. A partire da una prevalenza di attività didattiche e laboratoriali, il programma, nel corso del triennio, prevede un incremento delle esperienze di ricerca condotte da artisti ospiti e lo sviluppo di percorsi individuali, personalizzati attraverso esperienze specifiche di approfondimento, tirocini, partecipazioni a progetti professionali e ulteriori attività satellite. Un’attenzione particolare è rivolta alla visione di spettacoli e ad altre pratiche di fruizione delle arti contemporanee. Il nuovo triennio include inoltre anche un focus sul rapporto tra la danza e il film making.

Le attività “satellite” sono sia esperienze formative a sé stanti proposte nell’ambito più am-pio della piattaforma di Da.Re. Dance Research, sia attività specifiche extra-curriculari che possono essere frequentate dagli studenti del corso triennale di perfezionamento.

 

PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO

Il programma triennale si articola su circa 900 ore annue.

Nel 2022 il corso inizierà il 27 giugno e procederà in maniera intensiva fino al 17 dicembre con una sospensione estiva. Per i due anni successivi (2023-2024) l’attività sarà distribuita tra febbraio e dicembre.
La sede principale di DA.RE. è Roma, ma diverse attività si svolgeranno in residenza presso strutture e istituzioni sul territorio nazionale e internazionale.

AUDIZIONI
Per la prima fase di selezione è necessario inviare entro il 18/04/2022 a info.daredanceresearch@gmail.com

• Curriculum Vitae (massimo 1000 battute)
• Due fotografie (primo piano e figura intera)
• Una lettera di motivazione (massimo 1500 caratteri)
• Link a video di lavoro: improvvisazione o esecuzione o creazione propria (massimo 2 minuti)
• Link a video di autopresentazione (massimo 1 minuto)
• Indicare eventuale iscrizione all’INPS (ex ENPALS), non vincolante ai fini della selezione.

Le persone selezionate saranno avvisate via e-mail e le date delle selezioni finali, che si svolgeranno a Roma a inizio maggio, saranno comunicate contestualmente.

In sede di audizione saranno assegnate 10 borse di studio a copertura totale dei costi di frequenza triennali. È tuttavia previsto il versamento di una quota di iscrizione di 250 € annui, a copertura delle assicurazioni. I partecipanti dovranno provvedere autonomamente all’alloggio e al vitto. Durante i periodi di residenza è prevista la presa in carico da parte di Da.Re. delle spese di viaggio e alloggio.

 

PARTNER 2022-24
Da.Re.Dance Research è sostenuto da MIC.
Hanno inoltre aderito al progetto: Fondazione RomaEuropa, CSC centro per la scena contemporanea, Operaestate Festival – Bassano del Grappa, Fondazione Armunia – Rosignano Marittimo, Short Theatre, Teatro di Roma, PalaExpo, Università La Sapienza, Università Roma Tre, Balletto di Roma, Accademia di Belle Arti – Roma, TIB-Casa delle Arti/Belluno, Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, RUFA Rome University of Fine Arts, BEING IN MOTION/Ascoli Pi-ceno, DEOS Danse Ensemble Opera Studio/Genova, Ass. Riesco/Bari, Scenario Pubblico/Catania, Zed Festival/Bologna DamsLab, Cro.Me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo/Milano, ATCL Lazio, Convitto Nazionale V. Emanuele II di Roma, Vera Stasi – Tuscania, Nexus/Simona Bertozzi, Compagnia Menhir – Ruvo di Puglia, Eroica Production/Thierry De Mey – Bruxelles, CPA Center for Performing Arts/Francesco Scavetta – Vytlicke Svezia, Astragale/C.gnie Michèle Anne De Mey – Bruxelles, Kilowatt Festival/Capotrave – San Sepolcro, Piemon-te Dal Vivo, AMAT – Marche, Choronde Progetto Educativo – Roma, Consortium GARR – Roma, MK/KLM, Chiara Guidi/ Socíetas, Virgilio Sieni/Cango, Collettivo Cinetico, Compagnia Enzo Cosimi, Codeuomo/Daniele Ninarello, Compagnia Abbondanza Bertoni, Sosta Palmizi, Zoo/Thomas Hauert – Bruxelles, Auditorio de Tenerife – Spagna, Rosas/Anne Teresa De Keersmaeker – Bruxelles.
Ulteriori collaborazioni sono in via di definizione